Parcours didactique bovin – plus qu'un simple meuh !
Legami familiari
Come funziona una mandria di bovini?
- Mangiare erba, scacciare mosche, allevare vitelli – i bovini nella mandria fanno tutto questo insieme. Si sentono a proprio agio e al sicuro solo in gruppo tra i loro simili.
- La mandria di bovini è sempre guidata da vacche esperte, generalmente un po’ più anziane - i maschi in pratica non devono decidere nulla. Il capo qui è la madre…!
- Dalla 2° settimana circa il vitello si unisce a un gruppo di vitelli nella mandria, costantemente sorvegliata da vacche esperte o dal toro.
Romeo e Giuletta
Cosa fa il toro tutto il giorno?
- In poche parole: si occupa della discendenza! Per questo, conosce sempre i periodi in cui tutte le vacche sono in calore, un’attività che richiede molta attenzione e dedizione.
- La mucca in calore emana profumi. Con il labbro superiore in su, il toro può fiutare esattamente quando ci sarà l’ovulazione e il tempo di fecondazione ideale.
- Il toro è molto innamorato della mucca in calore. Guai a chiunque si avvicini ora alla sua amata: sarà scacciato immediatamente - che sia un altro toro, mucca o persona!
Moschettieri
Come reagisce la mandria agli intrusi?
- Uno per tutti - tutti per uno! Non appena vi è un intruso, l’intera mandria si attiva per allontanare la minaccia.
- Soprattutto i piccoli sono a rischio di attacchi da parte di predatori. Pertanto, sono particolarmente ben custoditi e difesi.
- La mandria si difende anche dagli umani, se si avvicinano troppo e vengono considerati come un possibile pericolo - soprattutto quando sono accompagnati da cani.
Guastafeste
Perché alle mucche non piacciono i cani?
- I bovini riconoscono nei nostri cani il loro antenato, il lupo. Anche se non sembrano più lupi, il linguaggio del corpo e il tipo di movimenti sono ancora simili.
- La mucca non distingue se il cane la sta attaccando o se vuole semplicemente giocare. Se si sente attaccata, difenderà in ogni caso se stessa e la mandria.
- Tenete sempre il cane al guinzaglio corto e state molto lontani dalla mandria. Non lasciate che il vostro cane abbai alla mandria o la insegua.
Bisbiglio di una mucca
In che modo i bovini comunicano tra loro?
- I bovini comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo. La posizione della testa, quella delle orecchie o della coda consente loro di esprimere se sono rilassati o hanno paura.
- Se i bovini hanno perso di vista la mandria, sono eccitati o affamati, lo esprimono con vari muggiti. Le mandrie “che si sentono” sono generalmente disturbate da qualcosa.
- Anche l’odore gioca un ruolo importante nella convivenza all’interno della mandria. Animali o persone che emanano odori estranei, possono essere riconosciuti da grande distanza.
Non toccarmi
Perché devo mantenere le distanze dalla mandria?
- Non ci piace quando gli estranei si avvicinano troppo a noi. Allo stesso modo, una mucca si sente minacciato, quando non vi è la sua distanza individuale.
- Osservate la mandria che incontrate: Dove sono gli animali? Dove sono i vitelli? Dove passa il sentiero?
- Osservate la mandria che incontrate: Dove sono gli animali? Dove sono i vitelli? Dove passa il sentiero?
Scappatoia
Quando devo chiudere i cancelli dei pascoli?
- Lasciate i cancelli dei pascoli come li avete trovati: Lasciate aperti i cancelli aperti, richiudete quelli chiusi. Comunicatelo all’interno dei gruppi di escursionisti.
- Questo vale anche per recinzioni elettriche e altri passaggi recintati che è possibile azionare in sicurezza grazie a maniglie in plastica isolate.
- Entrate nei pascoli solo attraverso gli accessi previsti, non strisciate sotto la recinzione. La mandria si abitua alle persone sui percorsi ufficiali.
Effetto della segnaltica
Quale segnaletica ufficiale incontro?
- Per la vostra sicurezza, venite informati dal segnale di avvertimento verde ufficiale posto agli accessi previsti dei pascoli in cui si trovano mandrie di bovini con piccoli.
- Anche se gli animali al momento non sono visibili, si può dedurre che una mandria di bovini sia al pascolo. In assenza di animali, i cartelli vengono rimossi.
- Il cartello verde è stato realizzato e promosso come segnale di avvertimento ufficiale da Vacca madre Svizzera e dal Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’agricoltura (SPIA)
Ospitalità
Dentro / fuori dal recinto: è importante?
- I bovini sono in grado di distinguere molto bene se si trovano all’interno o all’esterno del recinto. Sanno che il recinto delimita la mandria e la protegge dagli intrusi.
- Sul pascolo, siete ospiti della mandria. Proprio come non dovreste entrare in casa di un amico attraverso la finestra del bagno, così non dovreste accedere ad un pascolo passando sotto o sopra la recinzione.
- Non lasciate neanche che il vostro cane corra sotto la recinzione nel pascolo, utilizzate piuttosto aree senza animali al pascolo, e che siano adatte per farlo correre liberamente.
Ostruzione del passaggio
Le mucche giacciono sulla mia strada - e adesso?
- Mentre si riposano, gli animali osservano con molta attenzione i pedoni che si avvicinano. Possono spaventarsi improvvisamente e alzarsi di scatto, quando si sentono minacciati.
- Evitate la mandria - se possibile, non camminate tra gli animali che riposano. Tuttavia, se gli animali si alzano agitati, aumentate la distanza con la mandria.
- Se vi trovate in un’area difficile dal punto di vista topografico, in base alle possibilità, scegliete il lato a monte per evitare la mandria.
Nascondino
Perché i vitelli sono distesi nell’erba da soli?
- Dopo la nascita, la mucca spesso nasconde il suo vitello lontano dalla mandria in modo da proteggerlo dai nemici. Il vitello non ha ancora odore e giace immobile, in questo modo è mimetizzato.
- La madre va dal suo vitello più volte al giorno per allattarlo. Se dopo pochi giorni è abbastanza forte per correre, lo porta alla mandria.
- Se vi imbattete in un vitello che sembra abbandonato, allontanatevi rapidamente e con calma, perché la mamma lo tiene sotto controllo. Non toccate il vitello.
Andamento lento
Perché dovrei muovermi piano?
- A causa della disposizione laterale degli occhi, i bovini hanno una visuale di quasi trecentosessanta gradi, senza girare la testa. Ha una piccola zona cieca solo direttamente dietro e sotto il naso.
- Rispetto all’uomo, i bovini percepiscono molto in fretta anche i più piccoli movimenti e li osservano con attenzione: Potrebbe essere un predatore ben mimetizzato?
- I bovini riescono a valutare difficilmente movimenti rapidi e agitati, il che può portarli a fuggire o attaccare.
O-Oh…!
Cosa fare se le cose si complicano?
- Ritiratevi nel modo più rapido e tranquillo possibile. Mentre lo fate, tenete d’occhio la mandria, ma evitate il contatto visivo diretto.
- Non scappate - ciò può ulteriormente agitare gli animali. Inoltre, aumenta anche il rischio che inciampiate.
- Lasciate a terra lo zaino o una giacca - può momentaneamente distogliere l’attenzione degli animali da voi.
Spuntino nello zaino
Perché non dovrei dar da mangiare al bestiame?
- I bovini imparano rapidamente - ad esempio, che le persone hanno il cibo negli zaini. “Aiutano” anche a scartare, se la persona non vuole dare proprio nulla.
- Non tutto quello che piace a noi esseri umani è salutare per le mucche. La mucca si ammala, se il suo delicato sistema digerente viene danneggiato.
- Dar da mangiare provoca liti e invidia, che si manifestano con testate. Se una persona si trova nel mezzo, diventa pericoloso.
Ostetrica
Cosa devo fare se assisto ad una nascita?
- Di solito le mucche danno alla luce i propri vitelli senza problemi, spesso un po’ distanti dalla mandria. Al momento della nascita, la vacca è naturalmente indifesa e quindi nervosa.
- Non disturbate il parto, mantenetevi a una buona distanza e proseguite con calma.
- L’allevatore o l’allevatrice controllerà puntualmente che la mucca e il vitello stiano bene.